MENU

Attività di ricerca

Il DSS dispone di numerosi e qualificati laboratori scientifici presso cui i dottorandi di tutti i curricula potranno svolgere l’attività di studio e di ricerca. Ai laboratori si aggiungono i laboratori congiunti e strutture assistenziali i cui responsabili afferiscono al DSS ed ai settori scientifico-disciplinari che rappresentano i pilastri dell’offerta formativa del Dottorato. Inoltre, al DSS afferiscono i Presidenti di due Centri di servizio di Ateneo, cui, previa autorizzazione dell’Ateneo medesimo, potrebbero afferire alcuni Dottorandi, quantomeno per una parte della formazione e ricerca .

 

In particolare, le strutture di cui sopra sono rappresentate da:

 

1- LABORATORI DI RICERCA 

2- LABORATORI CONGIUNTI 

  • InNovaTivE dRugs for Cell-sPecific Targeting (INTERCEPT) – Laboratorio Congiunto (Responsabile scientifico: Francesco De Logu)

3- CENTRI DI SERVIZIO DI ATENEO 

  • Tanatocentrum – Centro di servizi per la ricerca e formazione avanzata su cadavere e di identificazione forense
  • Centro di servizi di Consulenza psicologica, psicoterapia e psicologia clinica (CeCoPs) 

4- STRUTTURE ASSISTENZIALI presso  AOU Careggi , AOU MEYER e ASL Toscana Centro

  • Unità Operative presso AOU Careggi : Anestesiologia, Medicina Legale,  Farmacologia, Cure Palliative,  Clinical trial Unit-1 (CTU di fase 1), Centro cefalee e farmacologia clinica, Anatomia Patologica,
  • Unità Operative presso AOU Meyer: Pediatria 
  • Unità Operative presso ASL Toscana Centro: Dermatologia

Tutti i laboratori di ricerca e gli studi a disposizione dei Dottorandi sono dotati di computer con accesso a Internet tramite credenziali universitarie. Le postazioni informatiche sono equipaggiate con i principali software necessari per lo svolgimento delle attività di ricerca e la redazione dei risultati finali, inclusa la preparazione di pubblicazioni scientifiche. Inoltre, è disponibile una connessione Wi-Fi che consente l'accesso alla rete.

I Dottorandi avranno inoltre accesso a spazi dedicati all'elaborazione e all'analisi dei dati, alla consultazione di banche dati scientifiche e bibliografiche rilevanti per i loro progetti. Saranno coinvolti nelle attività dei gruppi di ricerca afferenti ai rispettivi settori, potendo utilizzare le dotazioni disponibili presso i laboratori e i servizi clinici dei Tutor. Il percorso formativo sarà inoltre supportato dall'accesso alle infrastrutture di ricerca condivise messe a disposizione dall'Ateneo.

Ultimo aggiornamento

23.05.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni