Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Dipartimento di Scienze della Salute
Home page > Dipartimento > Organizzazione > Sezioni > Pediatria, Ostetricia e Ginecologia e Scienze Infermieristiche

Sezione Pediatria, Ostetricia e Ginecologia e Scienze Infermieristiche del Dipartimento di Scienze della Salute

La Sezione di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, e Scienze Infermieristiche è una realtà unica nell’Ateneo di Firenze perché comprende in sé l’intero percorso dell’età evolutiva partendo dagli aspetti ostetrici e ginecologici per continuare poi con la nascita e quindi l’infanzia e l’adolescenza.
Sono presenti nella Sezione competenze e professionalitàendocrinologiche, auxologiche, infettivologiche ed immunologiche e di scienze infermieristiche che consentono l’ottimale sviluppo di ricerche integrate. Punto di forza è la cooperazione fra scienze infermieristiche e competenze osterico-ginecologiche e pediatriche.
Questa sinergia di ricerca si trasferisce nelle due Aziende OspedalieroUniversitarie dove la Sezione opera, in una più ampia visione e operatività che poi sul piano clinico consente di trasmettere agli studenti ed ai giovani colleghi quelle conoscenze fondamentali per assistere con cure prenatali, screening neonatali, vaccinazioni ed altri interventi l’evoluzione armonica della madre e del bambino fino al completamento dell’età evolutiva.
 

Coordinatore

 

Maurizio De Martino
 
Chiara Azzari
Elena Chiappini
Mariarosaria Di Tommaso
Filippo Festini
Luisa Galli
Elio Massimo Novembre
Giovanni Maria Poggi
Silvia Ricci
Marco Santini
Viola Seravalli
Stefano Stagi
Tommaso Susini
Sandra Trapani
Linee di ricerca condotte all'interno della Sezione di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia e Scienze Infermieristiche per le quali siamo disponibili a ricevere contributi:

- "Valutazione delle varianti patogenetiche e studio dei polimorfismi genici
mediante esomica in pazienti pediatrici oncologici e neuro-oncologici con
problematiche auxologiche, endocrinologiche, ginecologiche ed andrologiche" - Responsabile scientifico: Dr. Stefano Stagi
 

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Set-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina