A Firenze la prima riunione italiana dell’Adult Immunization Board (AIB)

Il DSS nel coordinamento del gruppo internazionale di esperti sulla vaccinazione degli adulti

A Firenze la prima riunione italiana dell’Adult Immunization Board (AIB)

E’ in corso di svolgimento a Firenze il primo incontro nazionale dell’AIB - Adult Immunization Board, team internazionale e multidisciplinare di esperti, il cui obiettivo principale è migliorare i programmi di vaccinazione degli adulti in tutta Europa.

L’AIB è coordinato dai team di Paolo Bonanni, del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, e da Pierre Van Damme, del Centre for the Evaluation of Vaccination, Vaccine and Infectious Disease Institute dell’Università di Anversa.

L’evento “Adult Immunization in Italy: successes, lessons learned and the way forward” vede la partecipazione di scienziati e ricercatori, operatori sanitari, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di pazienti a confronto sulla situazione attuale della vaccinazione degli adulti in Italia e in Europa e sul Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025.

L’incontro è stato aperto dalla rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci che ha sottolineato l’importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione primaria e ha ricordato il ruolo dell’Ateneo come polo di eccellenza nella ricerca e nella formazione sul tema. Per Unifi, insieme a Paolo Bonanni, hanno partecipato Sara Boccalini, Angela Bechini e Marco Del Riccio.

Fra i temi trattati nel meeting le raccomandazioni vaccinali per specifici gruppi di popolazione in Italia, le strategie per aumentare la copertura vaccinale, l’impatto economico e sociale, la comunicazione efficace sui benefici e i rischi, nuove piattaforme e tecnologie per lo sviluppo dei vaccini.

07 Dicembre 2023 (Archiviata)