Docenti e Ricercatori internazionali (Visiting)

L’Università di Firenze assegna ogni anno a ciascun Dipartimento fondi per l'Internazionalizzazione che possono essere utilizzati per il rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio degli studiosi stranieri che effettuano un periodo di visiting presso l'Università.

Le attività di promozione internazionale finanziate con tali fondi sono volte al perseguimento dei seguenti obiettivi:

• Attrarre Visiting Professor
  • Favorire la Mobilità internazionale di Studenti, Dottorandi e Specializzandi
  • Cooperazione allo sviluppo

RICHIESTA UTILIZZO FONDI INTERNAZIONALIZZAZIONE:

• Il Docente o Ricercatore di riferimento informa il delegato per l'internazionalizzazione e il referente amministrativo dell’intenzione di ospitare uno studioso appartenente a un’istituzione estera inviando la proposta di invito (corredata di CV dello studioso) che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio di Dipartimento che delibera in merito alla proposta di accoglienza e alla richiesta di utilizzo dei fondi per l'internazionalizzazione;
  • Nel caso in cui il periodo di permanenza dello studioso straniero fosse superiore a 30 giorni e inferiore a un anno, può essere richiesta l’attribuzione dello status di Visiting Professor. La qualifica di Visiting Professor è conferita dal Direttore del Dipartimento ospitante con proprio provvedimento.

DOPO LA DELIBERA

Il Dipartimento invierà allo studioso, se richiesta dal docente proponente, la lettera di invito e sarà richiesto l'invio della copia del passaporto e i dati relativi alla residenza per l'acquisizione del codice fiscale italiano presso l'Agenzia delle Entrate.

PRIMA DELL’ARRIVO DELLO STUDIOSO

In caso sia prevista la frequentazione di laboratori, allo studioso deve essere richiesta:

• Dichiarazione dell’istituzione di provenienza che attesti la copertura assicurativa per Responsabilità Civile contro terzi.
  • Certificato o dichiarazione dell’istituzione di provenienza che attesti lo svolgimento del corso di base in materia di salute e sicurezza, o corso di formazione equivalente.

ALL'ARRIVO DELLO STUDIOSO

Al suo arrivo lo studioso dovrà versare un premio di euro 6,50 per la polizza infortuni.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA collegandosi alla pagina IRIS - Regione Toscana, cliccando su Pagamenti spontanei e selezionando, fra gli enti elencati, l’Università degli Studi di Firenze – 050001 Amministrazione Centrale, indicando nella causale "Polizza infortuni periodo 1 ottobre 2020 - 30 settembre 2021".

DOPO IL SOGGIORNO:

Per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio lo studioso dovrà presentare:

ALTRE INFORMAZIONI PER DOCENTI E RICERCATORI INTERNAZIONALI:

Welcome service - A practical guide for visiting professors and researchers of the University of Florence (pdf)

Delegato per l’Internazionalizzazione del Dipartimento: Prof.ssa Fiammetta Cosci

Referente amministrativo: Alessandra Gentile - Ulteriore referente Rossella Romano

Referente per la pratica di rimborso: Francesco Serantoni

27.07.2021