MENU

Dottorato in Ricerca Traslazionale nelle Scienze a Tutela della Salute

PRESENTAZIONE

Il Dottorato di Ricerca in 'Ricerca Traslazionale nelle Scienze a Tutela della Salute' rappresenta un percorso di alta formazione post-laurea concepito per formare ricercatori e professionisti di eccellenza, dotati delle competenze necessarie per operare nei diversi ambiti della tutela della salute. Il programma si fonda su un approccio traslazionale, volto a integrare in modo multidisciplinare conoscenze teoriche e applicazioni pratiche, in risposta alle sfide poste dalle crescenti esigenze di prevenzione e cura della salute psico-fisica dell’individuo e della collettività. Particolare attenzione è rivolta alla promozione dell’accesso equo a cure di qualità, sicure e personalizzate, attraverso modelli che includano forme di tutela specifiche per le persone vulnerabili e per le vittime.

Il programma di dottorato si articola in quattro Curricula tra loro interconnessi, con l’obiettivo di promuovere un approccio multidisciplinare e traslazionale orientato alla tutela della salute come diritto fondamentale.

L'acquisizione di solide basi teoriche e metodologiche sarà supportata da un'intensa attività formativa, che comprende seminari, workshop e collaborazioni con centri di ricerca all’avanguardia nazionali ed internazionali, per garantire una preparazione completa e versatile, in linea con le esigenze del contesto scientifico e del mondo professionale contemporaneo.

L’offerta didattica frontale prevista nell’ambito del Dottorato ammonta a 24 CFU (1 CFU = 6 ore) ed è rivolta ai dottorandi di tutti i cicli attivi e di tutti i curricula. A tale formazione si affianca un programma di lezioni tematiche su competenze trasversali, di interesse generale, organizzato dall’Università di Firenze. Tutti i dottorandi sono tenuti a parteciparvi per un totale minimo di 6 CFU (1 CFU = 6 ore).

I programmi di studio prevedono ordinariamente periodi formativi presso altre strutture e comunque periodi formativi all’estero non inferiori a 3 mesi.

Regolamento del dottorato di Ateneo

Bandi per l'accesso ai corsi di dottorato

Ultimo aggiornamento

23.05.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni