MENU

L’alfabetizzazione nutrizionale negli studenti universitari dell’Ateneo fiorentino iscritti a Corsi di Studio delle Lauree delle Professioni Sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria

 

Nell’ambito di un progetto di ricerca volto ad esplorare il concetto di alfabetizzazione in campo alimentare e nutrizionale, è in corso un’indagine online che indaga il livello di alfabetizzazione nutrizionale (nutrition literacy) degli studenti dell’Università degli Studi di Firenze e frequentanti un corso di laurea afferente a uno dei seguenti indirizzi: Professioni Sanitarie, triennali e magistrali (LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3, LM/SNT4), Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Con il termine alfabetizzazione nutrizionale si fa riferimento a conoscenze e competenze individuali necessarie per saper utilizzare le informazioni relative al cibo e alla nutrizione, che se acquisite permettono di orientarsi nell'universo di informazioni in cui siamo immersi e di compiere scelte adeguate alla propria alimentazione. Un individuo nutrition literate è in grado di gestire efficacemente la propria dieta e di compiere scelte alimentari salutari e sostenibili dal punto di vista ambientale, come ad esempio preferendo una dieta ricca di alimenti di origine vegetale e povera di quelli animali. 
Misurare l’alfabetizzazione nutrizionale degli studenti appartenenti all’area sanitaria ci dà modo di esplorare il grado di preparazione in ambito alimentare e nutrizionale dei professionisti della salute di domani.

 

Per partecipare all’indagine cliccare qui 

 

Per ringraziarvi del tempo che ci avete dedicato, abbiamo pensato di omaggiarvi con alcune piccole ricompense: subito al termine del questionario sarà possibile scaricare una raccolta di suggerimenti per una corretta alimentazione e proporvi alcune ricette veloci, sane e gustose. Inoltre sarà anche possibile scaricare un planner settimanale per organizzare in un modo pratico e creativo la vostra alimentazione, tenendo d’occhio le frequenze e prevenendo gli sprechi. Infine, alla chiusura del periodo utile per la compilazione e l’invio del questionario, verrà resa disponibile sul sito del Dipartimento di Scienze della Salute una nuova pagina con suggerimenti utili per la gestione della dieta e prestando attenzione alle esigenze che le condizioni di vita dello status studente generalmente richiedono.

 

Suggerimenti utili per la gestione della dieta - clicca qui

 

Contatti:
Dott.ssa Virginia Vettori 
PhD Student
virginia.vettori(AT)unifi.it

 

Prof. Guglielmo Bonaccorsi
Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze della Salute
guglielmo.bonaccorsi(AT)unifi.it 

Ultimo aggiornamento

23.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni