Missioni e rimborsi

PROCEDURA

Prima di partire:

A. Per personale afferente all’Università di Firenze (Personale Docente e Ricercatore, Personale T/A, Assegnisti, Borsisti, Collaboratori (co.co.co.), Specializzandi, Dottorandi):

Richiedere l'Autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo all'applicativo Missioni.

Richiesta di anticipo (solo per il personale dipendente o assimilato afferente all’Università degli Studi di Firenze)

1. Il personale dipendente o assimilato incaricato di una missione di durata superiore a 24 ore ha facoltà di richiedere un'anticipazione sulle spese da sostenere, presentando richiesta all’ufficio competente almeno 15 giorni prima dell’inizio della missione, salvo casi eccezionali e urgenti, debitamente motivati.

2. L’anticipazione è quantificata per le missioni in Italia e all’estero con rimborso analitico, nella misura del 75% delle spese di viaggio, alloggio e iscrizione al convegno. Per le missioni all’estero con opzione del trattamento alternativo è ammesso l’anticipo delle spese di viaggio nella misura del 75% e fino al 90% dell’importo previsto per il suddetto trattamento. In ogni caso, l’anticipazione può essere concessa per una spesa non inferiore a 200 euro.

3. Qualora la missione non sia svolta o l'importo ricevuto in anticipo ecceda le spese effettivamente sostenute, la restituzione dell’anticipo deve avvenire con la massima tempestività e, comunque, non oltre i 15 giorni dalla data in cui avrebbe dovuto avere inizio la missione o dalla sua effettuazione.

4. Il soggetto che ha beneficiato dell’anticipazione trasmette all’Amministrazione dell’Ateneo, tramite l’applicativo missioni, entro 30 giorni dal termine della stessa, la documentazione necessaria per la liquidazione del saldo. In caso di inadempimento da parte dell’interessato, l’entità dell'importo versato è comunicata all’ufficio competente per il recupero del medesimo, con possibilità di rivalsa anche sugli emolumenti futuri da corrispondere.

B. Per personale esterno all’Università di Firenze:

Il Responsabile Scientifico autorizza il personale esterno utilizzando il seguente modulo da trasmettere alla segreteria amministrativa prima dell’inizio della missione:

In missione:

In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che devono essere presentati IN ORIGINALE e devono essere BEN LEGGIBILI data - ora - luogo - soggetto emittente e intestatario delle ricevute.

Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto.

Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del  Regolamento missioni e rimborsi spese

Terminata la missione:

Concludere la procedura utilizzando il programma U-WEB.

REFERENTI: Francesco Serantoni

NORMATIVA: Regolamento Missioni, trasferte e rimborsi spese (D.R n. 36 del 09/01/2024, prot. n. 5468)

Link utili:

11.03.2024