Il Dipartimento di Scienze della Salute è disponibile a valutare l’inclusione di aziende, privati o enti del terzo settore in un partenariato, già composto dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, finalizzato al supporto della ricerca clinica farmacologica di fase 1. Tale inclusione è subordinata alla manifestazione di interesse di questi enti nell’apportare risorse e competenze esterne considerate scientificamente proficue per il laboratorio congiunto F1-Lab.
In generale i laboratori congiunti Università-Imprese consentono all’Università e ai soggetti pubblici e privati di mettere in condivisione il proprio know-how e le proprie strutture di ricerca realizzando un luogo di incontro con caratteristiche nuove rispetto ai due o più istituti proponenti. I ricercatori universitari e i partner esterni lavorano congiuntamente allo sviluppo di roadmap scientifiche e tecnologiche di comune interesse e creano partenariati stabili aumentando anche la potenzialità di attrarre investimenti privati.
Si costituiscono con una convenzione tra Università e soggetti pubblici o privati, di durata triennale, rinnovabile, su una specifica tematica di ricerca e sviluppo identificata dai soggetti interessati. I soggetti esterni interessati possono identificare una propria unità operativa in locali del laboratorio di pertinenza dei Dipartimenti partecipanti ai soli fini della realizzazione dei progetti di ricerca e sviluppo oggetto del laboratorio e solo per la durata degli stessi, comunque tassativamente non oltre la disattivazione del laboratorio.

Responsabile Scientifico

Prof. Gianluca Villa

Obiettivi del Laboratorio

Il Laboratorio mira a sviluppare modelli di gestione organizzativa per le Clinical Trial Unit di fase 1 (CTU-1) favorendo lo sviluppo di expertise e le risorse necessarie per condurre la sperimentazione in ottemperanza ai requisiti della determina AIFA n. 809/2015. Tali risorse, proprie dei partner costituendi il Laboratorio, vengono condivise, contestualizzate ed amplificate all’interno del Laboratorio congiunto, permettendo:
- La diffusione della cultura, necessaria a favorire lo sviluppo della sperimentazione clinica in un contesto favorevole e sicuro, attraverso la strutturazione di percorsi accademici e di public engagement finalizzati al reclutamento, alla formazione e all’inclusione nel mondo del lavoro di professionisti specializzati nell’ideazione, conduzione e monitoraggio dei diversi aspetti attinenti la ricerca farmacologica di fase 1.
- Lo sviluppo di modelli tesi a migliorare la sicurezza e la fattibilità (organizzativa, procedurale ed impiantistica) della sperimentazione farmacologica di fase 1 che si svolgono all’interno delle CTU-1, con evidenti vantaggi per i pazienti (candidabili a trattamenti farmacologici innovativi e potenzialmente salvavita) e per gli stessi ospedali (in termini di miglioramento della qualità delle cure e visibilità/prestigio).
- La promozione della ricerca farmacologica no-profit, grazie alla creazione di un networking multidisciplinare che possa fornire alle CTU-1 le facility richieste per l’ideazione, conduzione e diffusione di uno studio clinico farmacologico di fase 1.
- Lo sviluppo di team qualificati che garantiscano la presenza e il ricambio di personale nelle organizzazioni dedicate alla ricerca di Fase 1

Come manifestare il proprio interesse

I soggetti privati, gli enti del terzo settore e le aziende interessate al supporto della ricerca farmacologica di fase 1 e disposte ad apportare risorse e competenze al laboratorio congiunto F1-Lab potranno manifestare il loro interesse scrivendo entro il 31 gennaio 2023, ore 12:00 alla casella segreteria(at)dss.unifi.it.
Nella mail sarà necessario allegare questo documento, specificando:
- Le tipologie di supporto offerte al Laboratorio (es. contributo economico, risorse proprie, servizi etc).
- Le aspettative generate dall’inclusione al partenariato.

Entro 10 giorni dalla scadenza dei termini previsti, il DSS svolgerà una valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute in termini di coerenza con le attività del costituendo laboratorio e di valore aggiunto che i richiedenti apporterebbero, pubblicando nella presente pagina i soggetti ammissibili a far parte della compagine del laboratorio. Ai medesimi sarà data comunicazione anche attraverso PEC.

Elenco dei soggetti ammissibili dopo valutazione delle manifestazioni d'interesse pervenute:

-ClinOpsHub Srl
-Pharma Quality Europe srl