Sezione Scienze Medico Forensi del Dipartimento di Scienze della Salute

Le Scienze Medico-Forensi comprendono un vasto gruppo di discipline che indirizzano lo studio di  processi bio-medici alla luce di necessità normative o giudiziarie . Nell’alveo delle discipline medico-forensi  confluiscono anzitutto la Medicina Legale e l’Odontologia Forense, quali discipline applicate allo studio, nei rispettivi settori di interesse, delle problematiche correlate con la legislazione sanitaria, la responsabilità professionale, l’etica e la deontologia medica, la valutazione del danno in ambito penale, civile, assicurativo  ed assicurativo-previdenziale, la patologia forense e l’identificazione personale (identificazione dell’età, identificazione di cadavere sconosciuto, ad esempio). Delle scienze bio-medico forensi fanno parte, inoltre:

1-  la Criminologia, la Psico-Patologia e la Psichiatria Forense,  indirizzate allo studio dei comportamenti criminali, delle vittime di reato, delle strategie preventive e trattamentali della devianza e delinquenza nonché allo sviluppo di modelli per l’assessment del danno psichico;

2- la Tossicologia Forense che studia, con forte impegno laboratoristico, le sostanze tossiche (nonché stupefacenti e psicotrope), il loro effetto sull’organismo e la loro rilevazione alla luce delle relative prescrizioni normative (norme sugli stupefacenti, ad esempio);

3- la Genetica Forense che indirizza lo studio del DNA alle esigenze di identificazione del vivente (autore di reato) o del cadavere (cadavere sconosciuto)

La  Sezione è impegnata in termini di attività e di ricerca anche in altre discipline bio- medico forensi quali l’entomologia forense, l’antropologia forense e la radiologia forense per il pregnante rilievo che rivestono a fini identificativi e per l’accertamento dell’epoca e delle cause di morte.

Sul piano più specificamente dottrinario le Scienze Medico-Forensi implicano lo studio e l’approfondimento di argomenti biologici connessi con il Diritto, inteso come Diritto Sanitario e della Responsabilità Professionale (penale e civile), Diritto delle Assicurazioni Private e Sociali, Diritto dell’Assistenza Sociale nonché di metodologia della valutazione del danno.

Alla Sezione di Scienze Medico Forensi afferisce la Scuola di Specializzazione di Medicina Legale.
Direttore Prof.ssa Vilma Pinchi

Segreteria: Tel. 055 2751770