Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Dipartimento di Scienze della Salute

Il Master

Destinatari

  • Il Master di 1° livello in Infermieristica Pediatrica è rivolto agli Infermieri che hanno completato il percorso formativo di base generale (Laurea in Infermieristica e titoli equipollenti) e che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull'assistenza al bambino nelle sue diverse fasi evolutive.
  • Il Corso mira a fornire le competenze tecniche, relazionali ed educative necessarie a erogare assistenza infermieristica di elevata qualità al paziente in età evolutiva nei diversi contesti assistenziali.

 

Obiettivi Formativi

Al termine del Master i partecipanti dovranno essere in grado di:

  • Identificare i bisogni assistenziali del neonato, del lattante, del bambino e dell'adolescente e della loro famiglia
  • realizzare, sulla base di questi bisogni, un'assistenza infermieristica efficace ed appropriata all'età e alle fasi dello sviluppo cognitivo ed emotivo raggiunte dal bambino, attraverso una pianificazione assistenziale basata sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.
  • utilizzare, per la realizzazione degli obiettivi assistenziali, le tecniche più adeguate alla fase evolutiva raggiunta e alle condizioni cliniche del bambino.
  • valutare l'efficacia degli interventi assistenziali attuati, sulla base delle migliori evidenze disponibili.
  • contribuire alla realizzazione di processi assistenziali integrati in collaborazione con le altre professionalità operanti nel campo della pediatria mettere in atto una relazione d'aiuto efficace nei confronti del bambino e della sua famiglia.

 

Infermiere Specialista

L'Infermiere con Master di I livello in Infermieristica Pediatrica è il professionista descritto nel profilo professionale DM 739/1994 con un corpus di competenze specialistiche ulteriori con le quali è in grado di erogare assistenza infermieristica a persone in età evolutiva, affiancandosi così all'Infermiere Pediatrico (DM 70/1997) nell'assistenza ai bambini nei contesti della pediatria ospedaliera e territoriale.

Ai sensi dell'art. 6 comma 1 c della Legge 43/2006 l'Infermiere che ha conseguito il Master di I livello in Infermieristica Pediatrica è Infermiere Specialista in Assistenza Pediatrica.

"Art. 6. 1. In conformità all'ordinamento degli studi dei corsi universitari, disciplinato ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni, il personale laureato appartenente alle professioni sanitarie di cui all'articolo 1, comma 1, della presente legge, è articolato come segue: a) professionisti in possesso del diploma di laurea o del titolo universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea o di diploma ad esso equipollente ai sensi dell'articolo 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42; b) professionisti coordinatori in possesso del master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall'università ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; c) professionisti specialisti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270."

Il conseguimento del Master in Infermieristica Pediatrica non comporta il conseguimento della qualifica di Infermiere Pediatrico, per la quale è necessaria la Laurea in Infermieristica Pediatrica.

 

Storia dell'Infermieristica Pediatrica

 

Photogallery

 
ultimo aggiornamento: 13-Apr-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina