MENU

Servizio di farmacopsicologia

Coordinatore: Fiammetta Cosci, Professore Associato in Psicologia Clinica

Ubicazione: Sezione di Psicologia e Psichiatria, via di San Salvi, 12 (Piano I), Firenze

Descrizione delle attività:
Il Servizio intende operare nell'ambito della farmacopsicologia clinica. La farmacopsicologia si occupa dei benefici clinici degli psicofarmaci, delle caratteristiche che predicono la risposta al trattamento psicofarmacologico, delle vulnerabilità indotte dagli psicofarmaci (i.e., effetti collaterali, behavioral toxicity, comorbidità iatrogena) e dell'interazione fra trattamento psicofarmacologico e variabili psicologiche. Il Servizio offre: a. assessment comprensivo delle variazioni cliniche importanti che riguardano effetti desiderti ed attesi del trattamento; effetti collaterali indesiderati; l'esperienza personale di cambiamento del paziente in termini di benessere psicologico e/o qualità di vita; b. cura, farmacologica e non farmacologica (in particolare, la non farmacologica include Cognitive-Behavioral Therapy e Well-Being Therapy), ove applicabile.
Il servizio è A PAGAMENTO ed i proventi sono interamente ed esclusivamente impiegati per la ricerca, ad esempio per realizzare progetti di ricerca, per finanziare borse di studio o assegni di ricerca.

Ulteriori informazioni

Tariffario (PdF)

Ultimo aggiornamento

09.10.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni