Missioni e rimborsi

PROCEDURA

Prima di partire:

A. Per personale afferente all’Università di Firenze (Personale Docente e Ricercatore, Personale T/A, Assegnisti, Borsisti, Collaboratori (co.co.co.), Specializzandi, Dottorandi):

Richiedere l'Autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al sito https://dipfaservizi.fisica.unifi.it/

L’autorizzazione del Direttore alla missione viene comunicata con "Messaggio PEC da Missioni On-Line" indirizzato al richiedente.

Nel caso in cui dalla richiesta di autorizzazione al momento della partenza intercorrano meno di 4 giorni lavorativi è utile selezionare la modalità “Urgente” per avere la sicurezza che l’autorizzazione del Direttore e la copertura assicurativa sia effettiva entro la data di partenza.

Indicare nel Modulo on-line di richiesta autorizzazione a compiere la missione :

•  località di missione (distante più di 10 KM dalla sede di servizio e se in località  raggiungibili in meno di 90 minuti non è previsto rimborso per alloggio salvo eccezione di economicità);
  •  descrizione dell’oggetto della missione (indicare anche l’Ente/azienda presso il quale si svolge);
  •  giorno ed ora presunta di inizio e fine missione (non può essere inferiore a 4 ore);
  •  importo presunto - fondo sul quale deve gravare la spesa - assegnatario fondi;
  •  mezzo di trasporto usato, con idonea motivazione quando trattasi di mezzi straordinari (MEZZO PROPRIO - TAXI EXTRAURBANO);
  • scelta tra rimborso analitico o trattamento alternativo; il trattamento alternativo (c.d. rimborso forfettario)  è previsto solo per missioni all’estero ed è soggetto a tassazione e solo per docenti, ricercatori e personale t-a afferenti all’Università di Firenze.

Richiesta di anticipo (solo per Docenti, Ricercatori, Personale T/A e Assegnisti afferenti all’Università degli Studi di Firenze)

Deve essere effettuata per via telematica al momento della richiesta di autorizzazione.

Possono essere anticipate spese di viaggio - spese di alloggio - iscrizione a convegni

Devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa.

B. Per personale esterno all’Università di Firenze:

Il Responsabile Scientifico autorizza il personale esterno utilizzando il seguente modulo da trasmettere alla segreteria amministrativa prima dell’inizio della missione:

In missione:

In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che devono essere presentati IN ORIGINALE e devono essere BEN LEGGIBILI data - ora - luogo - soggetto emittente e intestatario delle ricevute.

Per la rimborsabilità dei tamponi rapidi si vedano le relative disposizioni di Ateneo:
Nota prot. n. 192886 del 19/07/2021;
Nota prot. n. 196319 del 22/07/2021.

Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto.

Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia agli allegati del  Regolamento missioni e rimborsi spese

Terminata la missione:

Consegnare il modulo di Richiesta rimborso spese per missione debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa in originale (salvo il caso di biglietto acquistato on-line per il quale può essere consegnata la stampa) e agli attestati di partecipazione o in mancanza di questi compilare il modulo di “Dichiarazione sostitutiva attestato di partecipazione” riportato sotto.

REFERENTI: Francesco Serantoni

NORMATIVA: Regolamento Missioni e rimborsi spese (D.R n. 1222 del 12/11/2013, prot. n. 76803)

18.08.2021