MENU

Laboratorio di Valutazione di Impatto delle Strategie di prevenzione e HTA (VIS-HTA)

Denominazione del Laboratorio (eventuale acronimo): Laboratorio di Valutazione di Impatto delle Strategie di prevenzione e HTA (VIS-HTA)

 

Responsabili Scientifici: Prof. Paolo Bonanni, Prof.ssa Angela Bechini e Prof.ssa Sara Boccalini

Personale afferente: Dott.ssa Beatrice Zanella e Dott.ssa Benedetta Bonito

 

Ubicazione della struttura: Il Laboratorio è ubicato al primo piano della Sezione di Igiene, Medicina Preventiva, Infermieristica e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze della Salute (Viale Morgagni, n. 48 - 50134 - Firenze), stanze 103, 104, 105, 106.

 

Attività di ricerca:
Il Laboratorio di Valutazione di Impatto delle Strategie di prevenzione e HTA si occupa di sviluppare e condurre progetti di ricerca per valutare l’impatto degli interventi preventivi, in particolare vaccini e strategie vaccinali, sull’epidemiologia delle infezioni prevenibili mediante vaccinazione nella popolazione generale o in specifici gruppi.
In particolare, negli anni sono state sviluppate competenze ed expertise nei seguenti specifici ambiti di ricerca:

  • Valutazioni di Health Technology Assesment (HTA) di nuovi vaccini e strategie vaccinali;
  • Valutazioni farmaco-economiche delle strategie di prevenzione con sviluppo di modelli matematici di impatto clinico-economico;
  • Valutazioni epidemiologiche delle malattie infettive;
  • Valutazioni di impatto e di effectiveness dei programmi di vaccinazione sia a livello regionale che nazionale;
  • Sviluppo ed effettuazione di interventi di educazione sanitaria, di contrasto alla disinformazione e alla esitazione vaccinale (‘vaccine hesitancy’), di promozione e di digital promotion della adesione a programmi di prevenzione delle malattie infettive, con particolare riguardo alla progettazione e sviluppo di app e pagine web.

Per gli studi di valutazione di impatto delle vaccinazioni il Laboratorio VIS-HTA è supportato dal Laboratorio di sierologia (SIEROLAB) della Sezione di Igiene, Medicina Preventiva, Infermieristica e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze della Salute, con studi di sieroprevalenza per la ricerca di anticorpi verso agenti eziologici di malattie infettive prevenibili mediante vaccinazione, su campioni di sangue provenienti dalla popolazione generale o da gruppi a rischio.

Il Laboratorio VIS-HTA svolge anche progetti di ricerca in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali.

In particolare, il Laboratorio VIS-HTA rappresenta uno dei principali gruppi di ricerca italiani che si occupano di HTA applicato ai vaccini e alle vaccinazioni, e svolge tali attività anche con ampia collaborazione con esperti nel settore in un’ottica multidisciplinare.

Ultimo aggiornamento

11.03.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni