MENU

Background del progetto

Perché JARED?

Le malattie respiratorie croniche, come broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma e altre patologie polmonari, costituiscono una delle principali cause di morbosità e mortalità in Europa. Milioni di cittadini convivono con queste condizioni, che incidono pesantemente sulla qualità della vita, ostacolano la partecipazione sociale e comportano costi sanitari elevati. La crescente prevalenza e la necessità di percorsi di prevenzione e cura più efficaci rendono urgente un’azione coordinata a livello europeo.

Come si struttura JARED

Il progetto, avviato nel dicembre 2024 e con una durata di tre anni, coinvolge 35 organizzazioni in 14 Paesi europei. Le attività sono distribuite in 8 Work Packages, che includono sia componenti trasversali (coordinamento, disseminazione, valutazione, sostenibilità) sia aree tecniche dedicate a prevenzione, diagnosi, gestione clinica, empowerment dei pazienti e uso di soluzioni digitali.
L’adozione di una metodologia comune e la condivisione delle esperienze pilota permetteranno di ridurre i rischi di insuccesso e facilitare la scalabilità delle buone pratiche a livello nazionale e regionale.

Ultimo aggiornamento

03.09.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni