Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Dipartimento di Scienze della Salute

Master primo livello

immagine

Master I° Livello a.a. 2019/2020

Advanced Paediatrics and Child Health

Il Master svolto in modalità e-learning, è destinato a medici, pediatri, infermieri, nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, etc che possono acquisire competenze professionali aggiornate sulle caratteristiche auxologiche, fisiologiche e sulle principali problematiche mediche del bambino.

  • Decreto Istitutivo (in fase di pubblicazione)

Coordinatore Prof. Stefano Stagi

Associato di Ricerca Clinica

Il Master per Associato di Ricerca Clinica si propone di creare una figura professionale, sempre più richiesta dalle aziende farmaceutiche, Contract Research Organization (CRO) o altra organizzazione che svolga attività di monitoraggio nel corso delle sperimentazioni cliniche dei farmaci.

Coordinatore Prof. Andrea Novelli

Diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell'ostetrica/o

L’ostetrica/o in possesso del Master di I livello in Diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell’ostetrica/o è un professionista con competenze specialistiche nell’ambito della diagnostica, clinica, strumentale (Ecografia di minima, Office, Cardiotocografia) e di laboratorio in grado di: a) identificare in équipe con la figura medica il rischio legato alla gravidanza e al travaglio; b) gestire in autonomia i processi assistenziali per la gravidanza e il parto a basso rischio; c) gestire in équipe con la figura medica l’assistenza alla gravidanza e al travaglio parto a rischio.

Coordinatore Prof.ssa Mariarosaria Di Tommaso

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

Il corso si pone di finalità di fornire adeguate conoscenze per l'inquadramento e l'assistenza medica e psicologica dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione nelle varie fasce di età.

Coordinatore Prof. Valdo Ricca

Formazione teorico-pratica in metodologie di purificazione ematica extracorporea nel paziente critico: dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche indispensabili per la corretta gestione delle terapie di purificazione ematica extracorporea che possono rendersi necessarie nel trattamento del paziente critico. Il Master si svolgerà in modalità e-learning

Coordinatore Prof. Gianluca Villa

Infermieristica Pediatrica

L'Infermiere con Master di I livello in Infermieristica pediatrica è il professionista descritto nel profilo professionale di cui al DM 739/1994 che ha acquisito competenze specialistiche ulteriori con le quali è in grado di erogare assistenza infermieristica a persone in età evolutiva, integrando e affiancandosi all'Infermiere Pediatrico negli ambiti della pediatria ospedaliera e territoriale.

Coordinatore Prof. Giovanni Maria Poggi

Lesioni cutanee nell'adulto e nel bambino: prevenzione e trattamento

Il Corso si propone di sviluppare competenze avanzate necessarie in wound care alla gestione dei soggetti a rischio/portatori di ulcere cutanee, nelle diverse fasce di età.

Coordinatore Prof.ssa Laura Rasero

Medicina Perioperatoria

Medico chirurgo, medico anestesista-intensivista, medico di medicina interna, fisioterapista, nutrizionista, infermiere di terapia intensiva, infermiere di reparto di degenza, psicologo, specialisti in formazione di anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore, cardiologia, chirurgia, medicina interna. Ognuna delle figure sopraelencate dovrà affrontare gli aspetti di propria competenza che vanno dalla diagnosi alla dimissione passando per la preparazione fisica e nutrizionale, la fisioterapia, la riabilitazione e la destinazione ottimale di trasferimento progressivo nelle diverse strutture di assistenza clinica fino al domicilio. Il master si svolgerà in modalità e-learning

Coordinatore Prof. Stefano Romagnoli

Scienze Tricologiche

Il corso fornisce le competenze scientifiche, teoriche e pratiche, necessarie a una consapevole pratica della disciplina tricologica, ai soggetti destinatari, laureati e diplomati, che operano o intendano operare nell’ambito della Tricologia, biologica, medica e chirurgica, della cosmetica e della tecnologia farmaceutica applicata alla Tricologia.

Coordinatore Prof.ssa Silvia Moretti

Tecniche motorie nell'apparato locomotore.Doppio indirizzo: 1) Terapie Manuali ed Osteopatiche. 2) Attività Fisica Adattata e Tecniche di Atletizzazione

Il Master si caratterizza per proposte didattiche volte a fornire le informazioni tecnico-scientifiche necessarie ad assicurare le basi culturali sui metodi e sui contenuti scientifici universali delle conoscenze relative all'osteopatia e alle sue applicazioni esistenti e imminenti nella ricerca e, ove possibile, nell’Evidence Based Medicine.

Coordinatore Prof. Roberto Civini

Consulta la pagina per conoscere tutti i master dell'Università di Firenze.

 

 

 
 
ultimo aggiornamento: 17-Ott-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina