MENU
101

Progetto ETUDE. Finanziato dall’European Research Council nell’ambito di Horizon 2020

I disturbi funzionali sono disturbi caratterizzati da sintomi somatici cronici che attualmente non possono essere associati a meccanismi fisiopatologici osservabili e riproducibili. I disturbi funzionali possono colpire ogni sistema o organi, individui di tutte le età, gruppi etnici e strati socioeconomici, sebbene il rischio sia maggiore nelle donne e negli strati socioeconomici più bassi. I disturbi funzionali prevedono gravi limitazioni così come elevati costi medici diretti e indiretti. Tuttavia, esso sono spesso negletti a causa delle diverse pratiche diagnostiche delle discipline che se ne occupano. Ciò si traduce in una mancanza di conoscenza dei disturbi funzionali in proposte terapeutiche frammentate e insufficienti. L'obiettivo di ETUDE è sviluppare un programma di formazione sostenibile e strutturato al fine di educare una nuova generazione di ricercatori creativi ed interdisciplinari in grado di attraversare le discipline e tradurre le teorie ed i modelli sperimentali in prodotti e servizi che migliorano l'assistenza ai pazienti.

Scientific Manager per l'Università di Firenze: Fiammetta Cosci

Partner: ACADEMISCH ZIEKENHUIS GRONINGEN (UMCG)_Coordinator, UNIWERSYTET MEDYCZNY IM PIASTOW SLASKICH WE WROCLAWIU (WMU), STICHTING KATHOLIEKE UNIVERSITEIT (RUMC), UNIVERSITAETSKLINIKUM HAMBURG-EPPENDORF (UKE), STICHTING DIMENCE GROEP (Dimence Group), THE UNIVERSITY OF EDINBURGH (UoE), AARHUS UNIVERSITETSHOSPITAL (AUH), THE UNIVERSITY OF SHEFFIELD (USFD), KLINIKUM RECHTS DER ISAR DER TECHNISCHEN UNIVERSITAT MUNCHEN (TUM-MED), JOHANNES GUTENBERG-UNIVERSITAT MAINZ (JGU)

Ammontare del finanziamento:  € 4 067 173,08 (€ 261.499,68  per UNIFI)

Inizio e durata del progetto: 48 mesi a partire dal 01/01/2021

Iniziando le sue attività nel gennaio 2021, la rete fornirà formazione di dottorato a 15 Early Stage Researchers (ESR) entro tre anni a tempo determinato, a partire da settembre 2021 (la data esatta di inizio può variare da paese a paese a causa dei requisiti locali). Il termine ultimo per inviare la domanda è il 28 febbraio 2021.Per avere maggiori informazioni è possibile consultare le pagine web: 
https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/589690
https://www.euronet-soma.eu/itn/
https://cordis.europa.eu/project/id/956673

 

 

Ultimo aggiornamento

28.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni