Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Dipartimento di Scienze della Salute

Sezione Farmacologia Clinica e Oncologia del Dipartimento di Scienze della Salute

La comprensione dei meccanismi che regolano la funzione dei farmaci nell’uomo sano e malato e degli aspetti dinamici e cinetici che ne determinano l’effetto sta alla base della appropriatezza terapeutica. Se ciò è particolarmente rilevante in generale, è indispensabile nelle patologie oncologiche, dove le basi farmacogenetiche della risposta ai medicamenti stanno divenendo strumento fondamentale per una terapia personalizzata, che a sua volta costituisce l’aspetto più innovativo della moderna medicina personalizzata. La sezione di riunisce al suo interno esperienze e conoscenze specifiche sia di farmacologia preclinica e clinica che di oncologia, rendendola quindi unica nel panorama dell’Ateneo.

 

Coordinatore


Domenico Edoardo Pellegrini-Giampietro

 

Alberto Chiarugi
Marcella Maria Coronnello
Pierangelo Geppetti
Maria Grazia Giovannini
Enrico Mini
Romina Nassini
Andrea Novelli
Astrid Parenti
Maria Beatrice Passani
Giandomenico Roviello

 

Linee di ricerca condotte all'interno della Sezione di Farmacologia Clinica e Oncologia per le quali siamo disponibili a ricevere contributi:

Parametri dinamico-cinetici dei chemioterapici antimicrobici per la stewardship antimicrobica nelle infezioni da microrganismi multichemioresistenti

 Responsabile scientifico: Prof Andrea Novelli

Nell’ambito del programma di antimicrobial stewardship presente nelle aree critiche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, desideriamo implementare un percorso formativo mirato al monitoraggio dei parametri dinamico-cinetici dei vari chemioterapici antimicrobici. Il valore complessivo del progetto è pari a Euro 25000.
 
 
ultimo aggiornamento: 09-Ott-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina