MENU

Sezione Igiene, Medicina Preventiva, Infermieristica e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze della Salute

Coordinatore
Prof.ssa Sara Boccalini

Prof. Stefano Bambi
Prof.ssa Angela Bechini
Prof. Guglielmo Bonaccorsi
Prof. Paolo Bonanni
Dott.ssa Manuela Chiavarini
Dott. Marco Del Riccio
Dott.ssa Rosa Donato
Dott. Paolo Iovino
Dott.  Yari Longobucco
Prof.ssa Chiara Lorini
Prof.ssa Laura Rasero
Dott.ssa Cristiana Sacco
Dott. Patrizio Zanobini

Linee di ricerca condotte all'interno della Sezione di Igiene, Medicina Preventiva, Infermieristica e Sanità Pubblica per le quali siamo disponibili a ricevere contributi:

Organizzazione, percezione e utilizzo dei servizi per la prevenzione delle patologie del viaggiatore

Responsabile scientifico: Prof. Sara Boccalini e Prof. Angela Bechini

Ricerca per trial clinici nell’ambito delle Terapie Cellulari e Medicina Trasfusionale (da destinarsi ad una borsa nell'ambito sopra riportato)

Responsabile scientifico: Prof.ssa  Laura Rasero

Ruolo dell’infermiere di ricerca nella gestione dei pazienti candidati a terapia con CAR-T - SSD/MED/45 (da destinarsi ad una borsa nell'ambito sopra riportato)

Responsabile Scientifico: Prof.ssa  Laura Rasero

Epidemiologia e impatto delle infezioni respiratorie nei bambini e negli adulti

Responsabile scientifico: Dott. Marco Del Riccio

La linea di ricerca analizza l’incidenza, le caratteristiche cliniche e l’impatto delle principali infezioni respiratorie (influenza, virus respiratorio sinciziale – RSV, SARS-CoV-2, adenovirus, metapneumovirus) in diverse fasce di età, dal bambino all’anziano.
Le attività includono studi multicentrici e revisioni della letteratura sul burden of disease, sull’epidemic timing e sulla severità dei casi, in collaborazione con reti internazionali (come Global Influenza Initiative (GII), RESCEU, Global Burden of Disease (GBD), NIVEL).

I risultati più recenti, pubblicati su Lancet Microbe, JID ed Euro Surveillance, forniscono evidenze operative per la programmazione e la preparedness dei servizi sanitari.

Eventuali contributi potranno sostenere attività di raccolta e analisi dati, creazione di database e dashboard epidemiologiche, nonché assegni di ricerca dedicati allo studio delle infezioni respiratorie emergenti.

Comunicazione sanitaria, comportamenti di salute e adesione agli interventi di prevenzione

Responsabile scientifico: Dott. Marco Del Riccio

La linea sviluppa modelli di comunicazione evidence-based per favorire la fiducia e la partecipazione della popolazione ai programmi di prevenzione. Tra le iniziative più recenti figurano la guida nazionale “Comunicare sui social media” (S.It.I., 2024), la redazione di documenti di indirizzo scientifico e analisi a supporto delle strategie di salute pubblica basate su evidenze, nonché progetti di educazione sanitaria e partecipazione civica realizzati nell’ambito del PNRR – Missione 4.

Eventuali contributi potranno sostenere piattaforme digitali, corsi di formazione e assegni di ricerca dedicati alla comunicazione efficace in sanità pubblica.

Ambiente, sostenibilità e approccio One Health nella sanità pubblica

Responsabile scientifico: Dott. Marco Del Riccio -  Prof.ssa Chiara Lorini

La linea integra prospettiva ambientale, salute umana e salute animale per lo studio dei fattori ecologici e sociali che influenzano la salute pubblica e la diffusione delle malattie infettive emergenti.
Le attività comprendono progetti di sorveglianza integrata e valutazione ambientale (come LET’S TRACE – Leishmaniasis in Tuscany) e iniziative di sostenibilità sanitaria e ambientale coordinate nel Dipartimento di Scienze della Salute.

L’obiettivo è promuovere un modello di sanità pubblica sostenibile, in linea con i principi One Health e con le agende europee di transizione ecologica.

Eventuali contributi potranno sostenere assegni di ricerca, campagne formative e sviluppo di strumenti di analisi ambientale per la prevenzione e la sostenibilità.

Ultimo aggiornamento

18.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni