Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSS Dipartimento di Scienze della Salute
Home page > Dipartimento > Organizzazione > Sezioni > Igiene, Medicina Preventiva, Infermieristica e Sanità Pubblica

Sezione Igiene, Medicina Preventiva, Infermieristica e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze della Salute

Le competenze dei componenti della Sezione coprono il vasto campo della Sanità Pubblica e della Medicina Preventiva e delle scienze infermieristiche. Le classiche tematiche di interesse sono rappresentate dall'Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive, Epidemiologia e Prevenzione delle Infezioni Trasmesse mediante Alimenti, Epidemiologia e Prevenzione di Malattie Cronico-Degenerative, Igiene Ambientale e Contaminazione Chimica, Igiene Ospedaliera e delle Strutture Sanitarie. Il contributo si estende inoltre ai settori dell'Organizzazione Sanitaria e del Management Sanitario, della Farmaco-Economia applicata a tematiche di Medicina Preventiva, e della Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (Health Technology Assessment o HTA). In questo insieme di tematiche, le Scienze Infermieristiche garantiscono il proprio contributo in ottica multidisciplinare e favoriscono l’acquisizione di nuove conoscenze specifiche del settore. Un ulteriore ambito di interesse dell'infermieristica è rivolto alla popolazione adulta, con estensione alla medicina preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. Sottolineiamo che la disciplina di Igiene e Medicina Preventiva si occupa della gestione della salute nelle sue varie componenti professionali coinvolte, inclusa la componente infermieristica. Pertanto il cambiamento di denominazione di Sezione, con l’inserimento di “Infermieristica”, si giustifica ampiamente per l’interazione culturale e sanitaria delle due discipline. La Sezione è impegnata nello sviluppo delle più moderne tecniche per la diagnosi di comunità e per la sorveglianza e il monitoraggio epidemiologico in tutti i campi della medicina preventiva. 

 

 

Coordinatore
Paolo Bonanni

 

Angela Bechini
Sara Boccalini
Guglielmo Bonaccorsi
Rosa Donato
Antonella Lo Nostro
Chiara Lorini
Laura Rasero
Cristiana Sacco
Emilia Tiscione

 

 

Linee di ricerca condotte all'interno della Sezione di Igene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica per le quali siamo disponibili a ricevere contributi:

Organizzazione, percezione e utilizzo dei servizi per la prevenzione delle patologie del viaggiatore - Responsabile scientifico: Prof. Sara Boccalini e Prof. Angela Bechini

 
ultimo aggiornamento: 13-Gen-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina